Contatore Visite Blog

Cerca le nostre attivita nel Blog

CERCA PER ARGOMENTO ( Orti Familari, Ricibiamo, Beach Volley, Video, ecc...) NEL NOSTRO BLOG :

19/07/10

L'esperto risponde (Counseling 1)



Nel nostro blog daremo inizio ad una serie di rubriche di vario genere,in cui esperti del settore approfondiranno argomenti e tematiche e risponderanno a domande su specifiche questioni. Per le domande relative ad ogni rubrica che verrà d'ora in avanti pubblicata vi preghiamo di scrivere ad hdmenti(utilizzando la casella alla sinistra della pagina iniziale.)

CHI E' E COSA FA IL COUNSELOR ?
La figura del counselor è talmente nuova nel panorama professionale italiano che la maggior parte delle persone non sa dove posizionarla nell’ambito dei lavori a sfondo psico-sociale. 
Al contrario, nei paesi anglosassoni dove il counseling è nato e si è sviluppato, esso è saldamente presente nelle istituzioni sanitarie, sociali ed educative sia pubbliche che private.  Ma chi è e cosa fa il counselor?
 
Il counselor è uno specialista della relazione d’aiuto il quale, attraverso l’instaurazione di una relazione accogliente, autentica, ed empatica con il cliente/utente lo accompagna in un percorso di conoscenza di se stesso al fine di poterlo sostenere nell’eliminazione degli ostacoli che ne impediscono la crescita e di conseguenza attivando il suo potenziale di auto guarigione e autonomia decisionale. 
A differenza dello psicoterapeuta, il counselor non fa diagnosi.  Ciò significa che egli lavora sulla parte sana dell’individuo e non usa strumenti scientifici quali test psicologici e statistici per incasellare il cliente in una griglia teorica di riferimento. 
Infatti, pur affondando le sue radici nella psicologia, il counselor non si considera l’esperto che conduce il cliente verso un obiettivo generalmente considerato giusto, ma un “compagno di viaggio”, che lo affianca nel difficile percorso di presa di coscienza di ciò che è veramente importante per il  cliente stesso. 
La relazione counselor-cliente non è quindi, come nel caso della psicoanalisi, una relazione ipnotica e quindi di potere dell’esperto sul cliente, ma paritetica. 
Inoltre il counselor non lavora in ambito patologico, ossia laddove vi sia bisogno di una ristrutturazione della personalità.  Egli invece aiuta la persona “sana” ma che temporaneamente sta attraversando un passaggio critico della vita come l’adolescenza, la menopausa, una malattia, la morte; oppure un disagio accidentale come nel caso di un trauma, un lutto, una separazione; o ancora nel caso dell’orientamento scolastico o lavorativo.  
 
Il counseling può avere vari approcci, la maggior parte dei quali verbali e quindi mentali. 
L’art Counseling o Counselogn Espressivo è il counseling a mediazione corporea ed artistica.  Ciò significa che il professionista in questo caso si avvale di tecniche espressive provenienti dalle arti terapie (soprattutto danza terapia, teatro terapia, musicoterapia e arte terapia) al fine di offrire al cliente la possibilità di aprire ulteriori canali espressivi, laddove la parola non sia sufficiente per esplorare i propri contenuti emotivi. 
Alla parola verrà dato spazio poi nella verbalizzazione finale, quando quindi avviene il passaggio tra ciò che si percepisce a livello corporeo ed emotivo a quello che viene “pensato” nella mente. 
Daria Dall'Igna