Contatore Visite Blog

Cerca le nostre attivita nel Blog

CERCA PER ARGOMENTO ( Orti Familari, Ricibiamo, Beach Volley, Video, ecc...) NEL NOSTRO BLOG :

10/10/11

Concerto jazz "Francesco Crosara Trio", 07.10.2011

Venerdì 07.10.11 il Francesco Crosara Trio (Francesco Crosara, Piano; Edu Hebling, Contrabbasso; Mauro Beggio, Batteria;) si è esibito al Teatro Super di Valdagno. Erano circa 25 anni che non si svolgeva un concerto Jazz a Valdagno con una così ampia partecipazione di pubblico.
Il concerto si è aperto con un lunga improvvisazione di Francesco Crosara intitolata “Passion” al piano solo con melodiche miste tra il jazz e la musica classica dei primi del 900'. A seguire altri brani originali composti sempre da Francesco Crosara in questi anni, "Sarava", "Kurama Suite", "Chant for Peace", "Passion". Molto apprezzati, ed eseguiti con perfetto interplay, gli standard della parte centrale del concerto, nella migliore tradizione del trio jazz classico (con delle reminescenze Evansiane). Assolutamente affascinante e coraggiosa, per un trio jazz acustico, la scelta dell'ultimo brano che concludeva il set prima dei bis. Il brano eseguito è stato: “In a silent way” di Miles Davis e Joe Zawinul.
In a Silent Way è un brano registrato e pubblicato nel 1969, fonde il rock con il jazz ed è uno dei primi veri tentativi di esplorazione di Davis verso un genere di musica definito fusion; l'album da cui è tratto è definito "un capolavoro di musica proto-ambient" visto che In a Silent Way transcende totalmente i generi musicali definiti. Il concerto si è concluso con un ormai classico “Cantaloupe Island” di Herbie Hancock.(dall'album Empyrean Isles del 1964)
Cantaloupe Island è tra i brani di Hancock che hanno avuto maggior successo, al punto da essere considerato uno dei moderni standard del jazz.
E' stato un ottimo concerto jazz, l'affiatamento del Francesco Crosara Trio, creato espressamente per questa serata, ha creato un'atmosfera coinvolgente che ha davvero divertito e appassionato il pubblico.