Contatore Visite Blog

Cerca le nostre attivita nel Blog

CERCA PER ARGOMENTO ( Orti Familari, Ricibiamo, Beach Volley, Video, ecc...) NEL NOSTRO BLOG :

12/06/15

La contenzione: problemi bioetici. Parere del Comitato Nazionale per la Bioetica


L’8 maggio 2015 stato pubblicato il parere ” La contenzione: problemi bioetici “, approvato all’unanimità dal Comitato Nazionale per la Bioetica (CNB) il 24 aprile 2015.
Un documento che affronta il tema della contenzione nei confronti dei pazienti psichiatrici e degli anziani, con particolare riguardo alle forme di contenzione meccanica, raccogliendo numerose prese di posizione di organismi internazionali e dello stesso CNB i quali precedenti pareri avevano già indicato con chiarezza l’obiettivo della riduzione fino al superamento della contenzione, che è da considerarsi un residuo della cultura manicomiale.



Per queste ragioni il CNB definisce: ” l’orizzonte bioetico del superamento della contenzione, nell’ambito di un nuovo paradigma della cura fondato sul riconoscimento della persona come tale, nella pienezza dei suoi diritti (prima ancora che come malato e malata). Il rispetto dell’autonomia e della dignità della persona è anche il presupposto per un intervento terapeutico efficace.”

Scarica l'intero documento cliccando qui