Contatore Visite Blog

Cerca le nostre attivita nel Blog

CERCA PER ARGOMENTO ( Orti Familari, Ricibiamo, Beach Volley, Video, ecc...) NEL NOSTRO BLOG :

18/03/11

Orti familiari e Didattici, inizio stagione.



Sabato 26 febbraio 2011 è ricominciata la stagione degli Orti Familiari di via Adua, con una riunione con gli assegnatari, per discutere, raccogliere opinioni, osservazioni e nuovi consigli per questo secondo anno di esperienza.Ci siamo ampliati e abbiamo conosciuto nuove persone che coltiveranno con noi , a cui abbiamo spiegato le condizioni e le regole che ci siamo impegnati a rispettare, dato che l'area è comune.
Sabato 12 marzo 2011 è avvenuto un incontro in via Adua per assegnare a ciascuno il proprio orto, mostrare l' area ai nuovi assegnatari, il ripostiglio attrezzi e per iniziare la preparazione per la nuova stagione. Giovedi 17 marzo 2011 si è svolta la prima serata di corso di approfondimento sugli orti, rivolta agli assegnatari e aperta alle maestre elementari di Ponte dei Nori e Piana con cui abbiamo iniziato una collaborazione e scambio per gli Orti didattici.
Il relatore della serata è il Sig. Piergiorgio Dal Grande  che si occupa di corsi di formazione per gli alunni della scuola e per gli agricoltori ormai da 30 anni. Questi gli argomenti della serata: Preparazione del Terreno, aratura, concimazione, fresatura, preparazione aiuole, tubi irrigui, stesura film, plastico, Concimazione, Irrigazione, Pacciamatura. Vari tipi di verdura e loro tempi di semina e coltivazione.(es :Lattuga, radicchio, fagioli,indivia, zucchine, melanzane, peperoni, patate, fagiolini, cipolle ,cipollotti). L.Ra.