Ricibiamo si ispira sostanzialmente all'esempio di attivita chè nato con City Harvest. Questa iniziativa è il frutto di una scelta di assoluto buon senso. All'inizio degli anni 1980, un gruppo di normali cittadini è rimasto turbato dal gran numero di cittadini newyorkesi che non avevano abbastanza da mangiare. Quando hanno visto che i ristoranti locali gettavano il buon cibo avanzato, questi volontari hanno risposto con arruolando amici e prestiti auto per il trasporto del cibo avanzato da questi ristoranti al punto in cui era più bisogno. Questa idea ha portato alla creazione di City Harvest nel 1982.
City Harvest ha distribuito oltre 200 milioni di libbre di cibo per una rete di oltre 600 programmi comunitari alimentare in tutta New York City. L'organizzazione offre ora una media di £ 71.000 del cibo quotidiano e più di £ 26.000.000 di quest'anno.
Il senso comune di City Harvest, e un'impostazione efficiente rimane invariato, perché operano in modo efficiente possono aiutare il maggior numero di persone possibile. Riprendere e consegnare il cibo il giorno stesso mantiene bassi i costi e ci permette di concentrarsi sul fresco, e alimenti deperibili che spesso scarseggiano alle mense e dispense alimentari. Attualmente, il costo di consegnare un chilo di cibo è solo 22 centesimi, facendo City Harvest un elegante e semplice soluzione per porre fine alla fame a New York City. Questo è un'esempio affascinante di come operare in questo campo. M.B.