Contatore Visite Blog

Cerca le nostre attivita nel Blog

CERCA PER ARGOMENTO ( Orti Familari, Ricibiamo, Beach Volley, Video, ecc...) NEL NOSTRO BLOG :

14/01/23

“Seminando Tradizione, Cresce Innovazione” 2020 - 2022 (alcune immagini)













 




Nell’ottobre 2022 si è concluso il progetto “Seminando Tradizione, Cresce Innovazione” in collaborazione con il Comune di Torrebelvicino, finanziato con fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi iniziato nel marzo del 2020. Gli obiettivi generali del progetto sono stati: promuovere pratiche di orticoltura responsabile nei confronti dell’ambiente e della comunità di appartenenza considerando le diversità culturali e generazionali; sviluppare competenze personali e relazionali di ragazzi a rischio di esclusione sociale.

Il progetto si è attuato nel territorio del Comune di Torrebelvicino, una realtà di circa 6000 abitanti vicino Schio (VI).

L’obiettivo generale del progetto è stato la promozione di pratiche di orticoltura responsabile nei confronti dell’ambiente e della comunità di appartenenza considerando le diversità culturali e generazionali; sviluppare competenze personali e relazionali di ragazzi a rischio di esclusione sociale e incentivare la cultura della riscoperta della terra. Il progetto ha interessato 22 alunni delle scuole primarie di Torrebelvicino, 4 ragazzi con disagio relazionale e sociale e 17 famiglie assegnatarie di orti delle quali 5 di origine straniera.

La fase iniziale esecutiva del progetto ha riguardato la individuazione dell’appezzamento di terreno, la sua suddvisione in lotti in orti, la realizzazione dell’impiantistica necessaria con particolare attenzione al compostaggio dei rifiuti prodotti dalla coltivazioni ed all’approvvigionamento idrico basato sul riutilizzo delle acque piovane.

Gli alunni della Scuola Primaria e i ragazzi con disagio relazionale e sociale sono stati occupati in attività teoriche in classe e in attività esperienziali “sul campo” quali assegnatari di una porzione di orto a loro destinata. Il progetto sviluppato in questi anni (2020-2022) grazie alla Chiesa Valdese ed al Comune di Torrebelvicino si è rivelato un'esperienza positiva, la coltivazione di un orto in un contesto di condivisione con altre persone ha permesso di far nascere e sviluppare una rete di rapporti personali che sono cresciuti negli anni. Uno degli obiettivi più importanti del progetto era di creare una comunità che va oltre l'orto stesso, un risultato che è stato pienamente raggiunto. Ora le coltivazioni ricominceranno a primavera perché, anche se il progetto è terminato, gli orti continueranno a produrre i loro frutti, grazie all’appassionato apporto delle famiglie coinvolte nel progetto.