Contatore Visite Blog

Cerca le nostre attivita nel Blog

CERCA PER ARGOMENTO ( Orti Familari, Ricibiamo, Beach Volley, Video, ecc...) NEL NOSTRO BLOG :

04/10/17

Gianpaolo Trevisi L’AMORE CHE NON E’ “Ci saranno giorni nuovi, di mille colori diversi”


Gianpaolo Trevisi

L’AMORE CHE NON E’ “Ci saranno giorni nuovi, di mille colori diversi”



Gianpaolo Trevisi, poliziotto-scrittore, con questo suo nuovo libro affronta la tematica della violenza di genere, narrando esperienze tragiche e a volte fatali, esistenze interrotte o sfregiate e lo fa con la voce e gli occhi delle donne.
L’autore, in qualità di funzionario di polizia, spesso ha avuto modo di vedere da vicino queste storie e le racconta con grande empatia, dimostrando una profonda conoscenza delle dinamiche psicologiche maschili e femminili.
La visione, nonostante la tragicità degli avvenimenti, si apre comunque alla speranza; nei racconti le protagoniste sono sempre loro: mogli, compagne, fidanzate, amanti, figlie, tutte vittime di un “amore che non è”, capaci, però, di sopravvivere (anche se talvolta solo spiritualmente), di riemergere, forti di una nuova consapevolezza raggiunta. Uno sguardo positivo che coinvolge anche gli uomini, perché a fronte del violento, del codardo, vi è il padre amorevole, il compagno capace di comprendere, l’uomo che ama di un amore sano, il poliziotto competente e sensibile, in grado di ascoltare anche le parole non dette.

Il libro è arricchito dalle riflessioni di Antonia De Vita, docente di Pedagogia all’Università di Verona, e della Prefazione di Elvira Vitulli, pubblico ministero della Procura di Verona.

Gianpaolo Trevisi, (Roma 1969), è il direttore della Scuola di Polizia di Peschiera del Garda (VR). È stato in precedenza dirigente dell’Ufficio Immigrazione e poi della Squadra Mobile di Verona, nonché Vice Questore. Per Gabrielli editori è stato autore anche di Un treno di vita (2010) e Coriandoli (2011) e, per l’Emi, di Un foglio di via (2014) e di La casa delle cose (2011), per i bambini. (Blog dell’Autore: www.gianpaolotrevisi.it)