Contatore Visite Blog

Cerca le nostre attivita nel Blog

CERCA PER ARGOMENTO ( Orti Familari, Ricibiamo, Beach Volley, Video, ecc...) NEL NOSTRO BLOG :

06/10/13

Orto Terapia




Venerdi 03.05.2013 è ufficialmente iniziato il progetto di Orto Terapia che l'Associazione HDmenti ha seguito per tutta la stagione 2013. Moira Bergamo responsabile per HDmenti del progetto, ha incontrato i ragazzi e gli educatori la settimana precedente per conoscere le caratteristiche di ognuno di loro e le loro esigenze ed ha insegnato ai ragazzi come piantare, curare e coltivare le verdure. Gli ospiti della Cooperativa Primula coinvolti sono per la Comunità Alloggio per disabili "Gruppo Famiglia": Renzo,Cesare e Claudio; mentre per la Comunità Alloggio per psichiatrici " Melograno": Annuska, Davide e Rajah.  Ognuno di loro ha iniziato a piantare le proprie verdure e fiori nel terreno suddiviso in 6 porzioni e si sono anche molto divertiti come testimoniano le foto scattate (clicca qui).  Il progetto Orto Terapia  è un ulteriore sviluppo del percorso che abbiamo iniziato iniziato 4 anni fa con gli Orti Familiari e 2 anni fa con gli Orti Didattici . E' una pratica semplicissima, che ha un enorme influenza sulla mente e sul benessere: seminare qualcosa, vederlo germogliare e farlo crescere. L'ortoterapia è un'attivita' storica , la vita all'aperto in stretto contatto con la natura, il sole, l'aria fresca oltre a giovare al fisico, incoraggia l'attivita' di relazione, contribuisce a risvegliare interessi, senso di responsabilità, ha effetti antidepressivi e calmanti, migliora l'umore e le facoltà mentali. Come Associazione riteniamo questa esperienza stimolante e importante prima di tutto per noi stessi, per l'opportunità di interazione con i ragazzi, per lo scambio con gli educatori ed i terapisti di esperienze ed energie differenti . Durante la prima mattinata di lavoro ci hanno colpiti la curiosita' dei ragazzi e l'interesse di tutti gli altri ospiti della Comunita' che seguivano i lavori dalla finestra. Diventa davvero significativo soprattutto in ambiti così differenti dalla cosidetta "normalità",usando un'espressione inglese to walk in someone else's shoes cioè mettersi nei panni di qualcun altro, immedesimarcisi e provare a vedere le cose dal suo punto di vista. Il progetto prevede la presenza costante e settimanale di un nostro volontario che diventa la persona di riferimento per i ragazzi , supportato da un educatore e in futuro momenti di incontro con tutti gli ospiti della comunita', di festa per documentare il percorso fatto, gli obiettivi raggiunti . Ringraziamo anche in questa occasione la Giardineria Drago di Schio per averci fornito un generoso supporto sia per le piante e per i fiori messi a disposizione oltre all'opportunita' futura di accompagnare per una visita guidata presso il vivaio stesso i 6 ragazzi coinvolti nel Progetto Ortoterapia.
Sabato 05 ottobre 2013,l'Associazione HDmenti ha festeggiato insieme agli operatori e agli ospiti del Gruppo Famiglia e del Melograno,la conclusione del primo anno di Orto Terapeutico.
Esperienza positiva che ha preso piede e che l'anno prossimo vedra' altri ospiti coinvolti oltre a quelli gia' interessati.
Come si vede dalle foto (clicca qui) il clima era molto festoso, i ragazzi ci hanno ringraziati donandoci una targa a memoria dell'incontro e offrendoci la torta di carote cucinata da loro.
Grazie a Moira Bergamo curatrice responsabile del progetto.