Contatore Visite Blog

Cerca le nostre attivita nel Blog

CERCA PER ARGOMENTO ( Orti Familari, Ricibiamo, Beach Volley, Video, ecc...) NEL NOSTRO BLOG :

11/01/11

Ricibiamo: trasformare lo spreco in risorsa 3

La forza della rete: riscoprire il valore delle relazioni
Abbiamo già sottolineato che portare generi alimentari alle famiglie non è il solo obiettivo che ci siamo posti: il nostro fine più ambizioso è quello di riscoprire il valore delle relazioni e creare una rete in cui il denaro non è l’unica materia di scambio.Crediamo che esista qualcosa che vale di più. Il tempo, per esempio. Ecco perché la nostra idea è quella di divulgare una cultura dello scambio e dell’aiuto reciproco: un’azione di sviluppo sostenibile locale che potrebbe portare vantaggi da un punto di vista economico, sociale e ambientale. Nel nostro disegno futuro ci immaginiamo una rete di contributori: chi è indigente e ha bisogno di un sostegno potrà contare sul nostro aiuto oggi, con la speranza che in futuro si possa mettere in gioco con un altro tipo di attività comunque utile.D’altra parte si sente sempre più spesso parlare di Social Network, tanto che anche le imprese si stanno strutturando sempre più come un network di relazioni tra individui caratterizzati da obiettivi e valori condivisi. Ma allora, se questo vale nel mondo degli affari, non dovrebbe avere ancora più presa per le associazioni no profit?Nel territorio abbiamo infatti riscontrato una crescente attenzione alla tematica dello spreco e così abbiamo capito che una rete solidale, dinamica e stabile formata da interazioni e scambi di beni e attività può aumentare l’impatto di ciascun partecipante.
Filo d’Erba ne è un esempio. Si tratta di una cooperativa artigianale specializzata nella produzione di alimenti vegetariani e vegani, che ha di recente inaugurato un negozio a Valdagno.
Insieme abbiamo avviato una collaborazione per cui ogni settimana riceviamo da loro alcuni pentolini contenenti porzioni di alimenti preparati con cura ma invenduti che sono assolutamente integri e freschi.
In questo modo Filo d’Erba riduce i propri costi di smaltimento per l’invenduto e, contemporaneamente, numerose famiglie possono godere di pasti pronti che ricevono direttamente a casa, consegnati dai volontari di Ricibiamo.
Il gruppo RICIBIAMO