Contatore Visite Blog
Cerca le nostre attivita nel Blog
01/03/17
Biotestamento, la legge approderà alla Camera il 13 marzo
La legge sul biotestamento approderà alla Camera il 13 marzo, una settimana dopo la prima data ipotizzata, cioè il il 6 marzo.
Il testo, che dovrebbe essere composto di cinque articoli, consente a ogni cittadino di formulare le proprie disposizioni sui trattamenti sanitari e di esprimere «il consenso o il rifiuto rispetto a scelte diagnostiche o terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari, ivi comprese le pratiche di nutrizione e idratazione artificiali».
Tale dichiarazione andrà depositata presso un notaio, un pubblico ufficiale o un medico del Servizio sanitario nazionale e potrà essere sempre revocabile. Contestualmente dovrà essere indicato il «fiduciario», cioè la persona che faccia le veci del malato incapace di autodeterminarsi nelle relazioni con le strutture sanitarie. Il biotestamento sarà vincolante per i medici curanti del malato che potranno non attenervisi nel caso in cui «sussistano terapie non prevedibili all'atto della sottoscrizione, capaci di assicurare possibilità di miglioramento delle condizioni di vita». Se, però, dovessero insorgere divergenze di opinioni tra fiduciario e medico, spetterà al giudice interpretare il più correttamente possibile le volontà del paziente.
(continua a leggere l'articolo cliccando qui.)