Non è un insegnamento, un rimprovero, un giudizio quello che Giorgia trasmette è la sua esperienza di vita è quello che è riuscita a recuperare della sua vita.
Dire che è una bella persona è dire una cosa evidente , ma pensare a quello che ogni volta lei riesce a mettere in piazza di se stessa nel suo coinvolgere le platee di studenti non è scontato .
E' una scelta, è la sua convinzione che l'informazione sia comunque essenziale non per "salvare", ma per rendere le persone coscienti delle proprie scelte e delle conseguenze.
A distanza di un anno una Giorgia Benusiglio ancora piu' intensa con gli 800 ragazzi delle superiori, stamattina al Palalido
tante domande, le prime un po' timide e man mano che lei raccontava , domande sempre piu' dirette, personali .
" Dimentica il passato per un attimo, cosa ti aspetti o come vedi il tuo futuro?"
E' a questo punto che lei ringrazia per la domanda che la sorprende e la costringe a fermarsi un secondo perchè emozionata, nel pensare e dover esporre se stessa riguardo le proprie aspettative .
Due ore di attenzione, coinvolgimento e partecipazione.
Preside, insegnanti,ma soprattutto ragazzi che tornano a casa con un'esperienza importante su cui riflettere e che hanno espresso alla fine dell'Assemblea il loro ringraziamento sincero a Giorgia.
E' un percorso iniziato per noi come Associazione HDmenti l'anno scorso con Giorgia che ha incontrato i ragazzi delle scuole medie, quest'anno gli studenti piu' grandi e che ha come obiettivo futuro arrivare ai genitori, agli adulti.
Il commento finale sia dei ragazzi che degli insegnanti si puo' riassumere in questa frase che ieri abbiamo sentito ripetere spesso "una delle migliori Assemblee a cui abbiamo partecipato".
Grazie ai Rappresentanti di istituto, al Preside, al nostro sponsor per questa occasione, il Centro Tessuti Spagnago e naturalmente a Giorgia Benusiglio. (per altre immagini clicca qui)
Per ascoltare un intervista di Giorgia prima dell'assemblea su Radio Stella , clicca nel tasto qui sotto "Benusiglio"
Muzicons.com